Passa ai contenuti principali

I Pochi Dei

— Sei mesi prima della nascita dei Pochi Dei, Tetrono arringa il Concilio di Viceste

“Secoli interi sono trascorsi da quando i nervosi Akralliti partorirono la prima generazione di filosofi tanto curiosi da sondare le fondamenta del mondo. Furono essi coloro che inquietarono i Molti Dei. Gli Dei, lo sapete bene, sono usualmente silenziosi e indifferenti, e riesco a malapena a immaginare a quali oltraggi siano stati sottoposti fino a indignarsi! Lo scontro si è quietato solo dopo molti anni e molti tormenti, miei concittadini, e Statuti, Alleanze e Franchigie sancite e protette dalla tradizione hanno fatto sì che nessuno più si abbandonasse ad atti di oscena villania nei confronti dei veri padroni del mondo, che noi sempre onoriamo. Nessuno qui agita le dita col segno della latrina nei templi, né incita le proprie figlie a porgere le terga denudate agli idoli. E nessun Dio fa ingoiare a una Tarasca un intero contado né vomita una piaga di lucertole bavose sui nostri giacigli. Fino adesso, cioè, il nostro è stato un tempo civile in cui la filosofia era impensabile e gli Dei facevano il loro. Secondo i sacerdoti, Quelli di Lì Sopra ascoltano le preghiere e aiutano i fedeli con puntualità, come da trattato.

Però adesso dobbiamo davvero guardarci negli occhi. Oggi il mondo ha finito lo stagno. Niente più bronzo per nessuno, e senza bronzo tutto è diventato piccolo, persino le guerre e il commercio. Viceste si stende ai vostri piedi, terra dove siamo nati, dove il sole splende sulle rocce bianche e sul mare color del ferro, il metallo molle e rugginoso che c’è rimasto. La nostra Viceste è una città fatta di mercanti e bottegai. È una bella terra, la nostra, seccata dal sole per qualche breve settimana d’estate, e lo ammetto, forse fredda per i venti di ghiaccio durante l’inverno, ma olivi e viti sopravvivono. Se non c’è più stagno e se l’ultimo Imperatore è stato suicidato, non è colpa nostra. Noi vogliamo continuare a essere ricchi, e farlo alla faccia del Duca barbaro nella sua palude, che ci impone di accogliere strane persone in città, genti che noi tutti odiamo.

Concittadini, la Bona Dea non vuole ascoltarci, e sia sempre lodato il suo nome, per carità. Il suo aiuto sarebbe stato vitale già vent’anni fa e ora è francamente un po’ in ritardo. Perché non spendere una modesta pila di monete per condurre qui dei Magi? La loro terra è in rovina, e quelli lì ne sanno di come si fa un Dio nuovo fiammante… Come dici, figlio mio? Sì, Prestonio, lo so che hai solo dodici anni meno di me, ma io ero un fanciullo vivace. Sì, t’ascolto. Tu dici qui davanti a tutti che loro terra NON è in rovina per la carenza di stagno, ma è sparita ingoiata dalla Magia? Sciocchezze, queste sono fole post-apocalittiche. Tutto riguarda la ricchezza, e come la si usa per moltiplicarla e portare ottimo frutto. Fidati di noi anziani, anche perché sei costretto: i padri sanno sempre quello che è meglio per la città.”

— Quattro giorni dopo la nascita dei Pochi Dei, Prestonio arringa il Concilio di Viceste (in esilio nelle cantine di Sentalia)

“VE L’AVEVO DETTO! BRUTTE TESTE DI CAZZO! VE L’AVEVO DETT—” [le minute del Concilio sono veppiù frammentarie]

Commenti

Post popolari in questo blog

Le parole che continuo a dirti. E poi te ne dico altre.

La mia attività più stressante è scrivere. La mia attività più rilassante è scrivere. Quando sono sconvolto scrivo. Quando sono riposato, scrivo. Quando sto male scrivo e adoro scrivere quando sto bene. Scrivo qui, ogni giorno da oltre 600 giorni http://www.trackback.it talvolta mi rende felice, talvolta mi causa problemi. Uh, i lettori sono delle vere carogne :D. Scrivo qui da molto meno, ma è tutto mio http://www.webgamer.it e mi ha insegnato WordPress e fatto trovare un sacco di fonti che non conoscevo. Mi sta rendendo molto felice anche se il suo "successo" è ancora pari a zero. Quando voglio davvero staccare il cervello, e affondarmi nel mio nuovo hobby scrivo qui http://smarra.wordpress.com mi sta rendendo felice proprio perchè il successo è tutto gloriosamente interiore. Cristo, quanto cazzo scrivo. Ecco perchè, purtroppo, qui, in questo preciso posto, scrivo poco. Perchè i miei problemi e le mie gioie ora le esprimo molto spesso indirettamente, perchè ho davvero p

Venghino siori ad assaggiare le delizie dell'Eros!

Perdonatemi la scarsa qualità dell'immagine (potete cliccarla per vederla meglio) , vi nega un po' il piacere di indugiare sulle curve (o erano "rughe"?) di questi fiorellini del West . Su, cowboy, non essere timido... Con quale vuoi iniziare? Io voto per la 2 , la sua posa artistica mi ha conquistato :D. E ricordatevi: questo è un bordello decente, quindi non si accettano clienti ubriachi! Eggià... Vi tocca pure essere sobri...

Kawasaki Ninja 250r

Ok. Forse a qualcuno (quasi tutti) di voi questo potrebbe venire come una sorpresa, ma si dà il caso che io abbia deciso di usare i pochi soldi che guadagno in modo completamente e totalmente voluttuario e comprarmi una motocicletta . In realtà erano tre anni che cercavo una maniera di farlo, e alla fine ci sono ...circa... riuscito. Beh, al momento ho fatto un finanziamento assolutamente ridicolo, perchè non li avevo tutti subito, ma premetto che non costa poi tanto, è una motina piccola ma simpaticissima. E il finanziamento lo estinguo tra un anno appena me lo permette il contratto, figurati se gli metto in culo tutti gli interessi! Insomma, oggi sono andato a ritirarla. Il mio terrore era palpabile... L’unico mezzo a due ruote che conoscevo era il motorinchio dell’autoscuola, un preoccupante 125 con cambio meccanico, un aggeggio da facchino coreano, di quelli che riempiono completamente le strade del lontano oriente. Come vedete dal set di Flickr , il mio giocattolo a due ruote per