Passa ai contenuti principali

Nottilucente

Finalmente sono riuscito a giungere ad un accordo con i miei amici col vizietto della scherma: il buon Giorgio ha iniziato ad insegnarmi le bizzarre meccaniche della scherma seicentesca, ed io come pagamento mi rendo ridicolo di fronte a tutti (beh, e allungo persino qualche Euro alla loro causa). Beh, le altre persone della loro associazione (la Septem Custodie) si divertono con la scherma medievale (che consiste nell'agitare enormi pezzi di metallo), io mi diverto a muovermi lateralmente come un granchio in modo scoordinato, brandendo una specie di ferro da calza flessibile.

La cosa è completamente controintuitiva, e sicuramente alle nostre sensibilità influenzate da Rousseau e dal suo buon selvaggio muscoloso vestito di pelli sembra spaventosamente metrosexual. In realtà è un metodo molto efficiente per ammazzare qualcuno, che si vesta come un idiota oppure no, e soprattutto basta che non ci sia la punta e che il proprio avversario sia ben bardato per riprodurlo in modo un po' realistico.

Beh, siccome ho la fama di non muovermi neppure sotto tortura, leggo un modesto quantitativo di sorpresa negli occhi dei miei amici di fronte alla mia decisione di farlo sul serio. In realtà però avevo già provato due annetti fa, e l'avevo trovato molto divertente. Ora che esiste una palestra in cui allenarsi, ho colto l'occasione volentieri.

Durante la prima sessione, non sono svenuto a causa del riscaldamento, il che l'ho considerata una piccola vittoria.

Commenti

Anonimo ha detto…
...mi sembra di avvertire la stessa sensazione di quando ho iniziato a fare karate :o)
Anonimo ha detto…
Ciao Rammit-one, mi sono preso un' oretta della mia vita per valutare che percorso didattico proporti e ho deciso di propinarti il seguente trattato:

http://www.umass.edu/renaissance/
lord/pdfs/Marcelli_1686.pdf

dacci almeno un' occhiata secondo me può essere interessante affronatrlo proprio perchè la didattica è spiegata chiaramente e per argomenti. E' un trattatista italiano e quindi scrive in modo comprensibile. Inoltre dovendolo studiare a fondo io stesso lo trovo stimolante piuttosto che proporti qualcosa di "seconda mano". Sappimi dire!
Anonimo ha detto…
Io ho smesso ma mi fà sempre male il braccio...
Anonimo ha detto…
Ottimerrimo!

Presto ti godrai le gioie dello sport da schermidori amatori!!

Post popolari in questo blog

Le parole che continuo a dirti. E poi te ne dico altre.

La mia attività più stressante è scrivere. La mia attività più rilassante è scrivere. Quando sono sconvolto scrivo. Quando sono riposato, scrivo. Quando sto male scrivo e adoro scrivere quando sto bene. Scrivo qui, ogni giorno da oltre 600 giorni http://www.trackback.it talvolta mi rende felice, talvolta mi causa problemi. Uh, i lettori sono delle vere carogne :D. Scrivo qui da molto meno, ma è tutto mio http://www.webgamer.it e mi ha insegnato WordPress e fatto trovare un sacco di fonti che non conoscevo. Mi sta rendendo molto felice anche se il suo "successo" è ancora pari a zero. Quando voglio davvero staccare il cervello, e affondarmi nel mio nuovo hobby scrivo qui http://smarra.wordpress.com mi sta rendendo felice proprio perchè il successo è tutto gloriosamente interiore. Cristo, quanto cazzo scrivo. Ecco perchè, purtroppo, qui, in questo preciso posto, scrivo poco. Perchè i miei problemi e le mie gioie ora le esprimo molto spesso indirettamente, perchè ho davvero p...

Kawasaki Ninja 250r

Ok. Forse a qualcuno (quasi tutti) di voi questo potrebbe venire come una sorpresa, ma si dà il caso che io abbia deciso di usare i pochi soldi che guadagno in modo completamente e totalmente voluttuario e comprarmi una motocicletta . In realtà erano tre anni che cercavo una maniera di farlo, e alla fine ci sono ...circa... riuscito. Beh, al momento ho fatto un finanziamento assolutamente ridicolo, perchè non li avevo tutti subito, ma premetto che non costa poi tanto, è una motina piccola ma simpaticissima. E il finanziamento lo estinguo tra un anno appena me lo permette il contratto, figurati se gli metto in culo tutti gli interessi! Insomma, oggi sono andato a ritirarla. Il mio terrore era palpabile... L’unico mezzo a due ruote che conoscevo era il motorinchio dell’autoscuola, un preoccupante 125 con cambio meccanico, un aggeggio da facchino coreano, di quelli che riempiono completamente le strade del lontano oriente. Come vedete dal set di Flickr , il mio giocattolo a due ruote per...
Decisamente bella questa casa sostenibile costruita a Chicago. Mi chiedo, davvero dovremmo seguire queste linee-guida tecnologiche per il futuro? Agli esseri umani non manca certo l'ingegno. E' la lungimiranza che ci fa difetto, e questa carenza si incarna sia nel desiderio di consumare tutto finchè dura, ignorando i segnali negativi, sia in quella particolare forma di pessimismo che ci fa rintanare in casa, a borbottare e collezionare previsioni di apocalisse prossima ventura.