Passa ai contenuti principali

Mary Sue.

Voi lo sapete che cosa è un personaggio Mary Sue? Beh, diciamo così: avete mai immaginato di aggiungere un personaggio ad un film o ad un telefilm che amate particolarmente, o ad un RPG, un libro, un fumetto e questo personaggio aveva delle somiglianze sospette con quello che più apprezzate di voi stessi, meno i vostri difetti?

I personaggi Mary Sue sono infatti perfetti e non sbagliano mai, hanno poteri speciali e tutti li amano. Hanno appestato con la loro presenza le fan fiction, gli RPG e se per quello anche i telefilm, i racconti e ogni genere di arte letteraria. Peggio: hanno appestato i critici. Ormai è impossibile fare un personaggio che abbia qualche caratteristica speciale o positiva senza essere accusati di Mary Suismo.
Specie se si è una donna.
Già, non sono sessista. E' vero: le donne tendono sempre ad idealizzare i ruoli femminili un po' troppo, investendo in essi troppo di loro stesse.

Un uomo dopo tutto ha ben poco da idealizzare: basta pensare a Conan. Anche se siamo degli sfigati, siamo tutti un po' Conan il barbaro! Non è mai una completa menzogna descriverci mutuando caratteristiche del famoso signore della guerra Cimmero, sempre che quelle caratteristiche siano pertinenti al nostro menefreghismo e brutalità.
Le donne invece... Oooh, loro possono creare un personaggio femminile poco credibile in pochi nanosecondi. No, in realtà forse non è vero. Sono un blogger inaffidabile. La verità, temo, è che ci vuole poco per convincere una donna di aver fatto un personaggio poco credibile, e che ci hanno proiettato dentro le loro paranoie :D.

Ma torniamo a noi. Siete convinti di avere fatto un personaggio Mary Sue? Beh, controllate qui.
Di problema a questo punto ce n'è un altro. Con un test del genere anche Bono degli U2 risulta essere un personaggio Mary Sue. Quindi state in campana!

Commenti

Anonimo ha detto…
berlusconi pare un Mary Sue...
Nenu
Anonimo ha detto…
Nenu ha ragione, anche tu hai ragione, quindi tu sei un Mary Sue

Post popolari in questo blog

Le parole che continuo a dirti. E poi te ne dico altre.

La mia attività più stressante è scrivere. La mia attività più rilassante è scrivere. Quando sono sconvolto scrivo. Quando sono riposato, scrivo. Quando sto male scrivo e adoro scrivere quando sto bene. Scrivo qui, ogni giorno da oltre 600 giorni http://www.trackback.it talvolta mi rende felice, talvolta mi causa problemi. Uh, i lettori sono delle vere carogne :D. Scrivo qui da molto meno, ma è tutto mio http://www.webgamer.it e mi ha insegnato WordPress e fatto trovare un sacco di fonti che non conoscevo. Mi sta rendendo molto felice anche se il suo "successo" è ancora pari a zero. Quando voglio davvero staccare il cervello, e affondarmi nel mio nuovo hobby scrivo qui http://smarra.wordpress.com mi sta rendendo felice proprio perchè il successo è tutto gloriosamente interiore. Cristo, quanto cazzo scrivo. Ecco perchè, purtroppo, qui, in questo preciso posto, scrivo poco. Perchè i miei problemi e le mie gioie ora le esprimo molto spesso indirettamente, perchè ho davvero p...

Kawasaki Ninja 250r

Ok. Forse a qualcuno (quasi tutti) di voi questo potrebbe venire come una sorpresa, ma si dà il caso che io abbia deciso di usare i pochi soldi che guadagno in modo completamente e totalmente voluttuario e comprarmi una motocicletta . In realtà erano tre anni che cercavo una maniera di farlo, e alla fine ci sono ...circa... riuscito. Beh, al momento ho fatto un finanziamento assolutamente ridicolo, perchè non li avevo tutti subito, ma premetto che non costa poi tanto, è una motina piccola ma simpaticissima. E il finanziamento lo estinguo tra un anno appena me lo permette il contratto, figurati se gli metto in culo tutti gli interessi! Insomma, oggi sono andato a ritirarla. Il mio terrore era palpabile... L’unico mezzo a due ruote che conoscevo era il motorinchio dell’autoscuola, un preoccupante 125 con cambio meccanico, un aggeggio da facchino coreano, di quelli che riempiono completamente le strade del lontano oriente. Come vedete dal set di Flickr , il mio giocattolo a due ruote per...
Decisamente bella questa casa sostenibile costruita a Chicago. Mi chiedo, davvero dovremmo seguire queste linee-guida tecnologiche per il futuro? Agli esseri umani non manca certo l'ingegno. E' la lungimiranza che ci fa difetto, e questa carenza si incarna sia nel desiderio di consumare tutto finchè dura, ignorando i segnali negativi, sia in quella particolare forma di pessimismo che ci fa rintanare in casa, a borbottare e collezionare previsioni di apocalisse prossima ventura.