
La trama è lineare, ed ha delle buone premesse, e fa delle promesse che poi mantiene, e per me quest’ultima cosa è importantissima. So che l’autore non mi sta pigliando per il culo, per lo meno. Qui inizia la lunga litania delle mie lagnanze. I conflitti e le scene d’azione sembrano avere la tendenza a sistemarsi per conto proprio, e la nostra protagonista Karigan non sembra mai avere davvero qualcosa da dire in proposito. Non posso definirla una Mary Sue, pur essendo lei una prescelta quando per assurdo la cosa non serviva a un cazzo alla trama. Non è tanto rilevante quello, qua, perché il suo atroce destino è di essere un Jim dell’Isola del Tesoro che non ha neppure la fortuna di incontrare il proprio Silver ad esautorarlo dal ruolo troppo pesante di protagonista.
Ritengo che sarebbe stato un libro dannatamente migliore se invece d’infilare una stringa di deus ex l’autrice non si fosse trattenuta dal mettere Karigan di fronte a delle scelte. La vitaccia di Karigan consta invece di situazioni in cui l’unica è aggrapparsi a un pezzo di legno e sperare di sopravvivere al naufragio, certa di aver già fatto tutto il possibile. Certe volte la MC è molto meno importante del cavallo, dei messaggi che porta, della sua spada - e non è un’iperbole, ragazzi, è LETTERALMENTE così. Un libro su una scolara fantasy che si improvvisa messaggera in un pericolosissimo regno altrettanto fantasy sarebbe migliore se fosse stato a riguardo del sopravvivere agli errori e fare piani difficili, invece che scampagnare e incontrare aiutanti magici che paiono rapiti da Disney, Tolkien e Lloyd Alexander; e non rapiti bene, purtroppo, la loro stranezza irrita e non genera alcuna elegante magia. Il risultato è una trama barbarica, in cui Kerigan è un Aladino che accetta l’aiuto senza mai esitare. I rari dubbi sono presto risolti e sottolineano soltanto il fatto che 'sta ragazzina è il piccolo bravo soldatino coraggioso dell’autrice, tenace e capace di marciare avanti, con la stessa Trama a incoraggiarla con una pronta pacca sul posteriore quando rischia di perdere la via.
Gli antagonisti sono foggiati alla stessa maniera degli alleati, e questo significa che obbediscono universalmente alla regola di esser fottutamente pacchiani: Il capitano militare cattivo con la frusta (perché senza prop era solo uno col ghigno malevolo); il mercenario che fa i gesti osceni; il principe degenerato che tortura laggente; il vecchio nobile che si ferma a metà pensiero per riflettere sulla fica, ma in maniera accuratamente appropriata ai minori; l’elfo cattivo con la magia confusa che non sembra mai cazzo funzionare, ma tipo mai.
Leggo di molta gente nell’anglosfera che apprezza lo stile di scrittura della Britain. Io l’ho abbastanza detestata. È “telly” come poche cose, ti ingozza di informazioni su come si sente la protagonista, tralasciando invece quello che può percepire e la maniera con cui elabora le proprie emozioni. A tratti scavalca del tutto le sue barriere sensoriali parlandoci di cose che la MC non potrebbe sapere, come le sue espressioni viste da fuori. Talvolta poi diventa pedante, e sembra di leggere il commentario di un’anziana professoressa sotto forma di radiodramma, con concetti ripetuti tre volte quando l’autrice vuole VERAMENTE dirti qualcosa. Io conosco questo non-stile, purtroppo, e mi puzza di Terry Goodkind, fortunatamente al netto dei soliloqui. Ho avuto un brivido familiare, tuttavia, quando la Britain mi ha presentato una situazione che le ha consentito di parlare a lungo dei “mali” del dissenso organizzato. Non sto scherzando, e non credo farete fatica a immaginarvi quanto cazzo fuori posto fosse in un high fantasy.
Lo sapevo che questo non era libro da porre domande scomode, chiaro. Ma il suo difetto fondamentale è quello di rispondere lui alle domande facili al posto del lettore. Un teenager non è così stupido da non riuscire dedurre i punti cardinali di bene e male nella narrativa se gli dai fiducia. Un po’ più di sottigliezza e per lo meno un tentativo abbozzato di lasciare alla protagonista la libertà di elaborarsi un percorso per attraversare le situazioni difficili sfruttando proprio senso morale in via di sviluppo avrebbero dato molto ossigeno a una trama che invece finisce per esautorare lei e chi legge il romanzo.
Direi tre stelle su cinque, e un sopracciglio alzato.
English review
I have some passion for YA, as they are called today, and this was a more than decent book for young people of any age. Sadly, in many aspects it falls rather flat.
The plot is quite straightforward, and the conflicts and dramatic moments are never really resolved by the MC, they kind of put themselves back on kilter on their own, and that said, our girl Karigan never really gets to decide much. I fully believe that this book would have been better if the author didn't fall to the temptation of stringing deus ex machina one after the other to save Karigan from making hard choices. Everything in a book is always contrived: it's written word, and the brain is not a random generator. Making those look natural, reasoned, feasible and logic is one of the joys of being a writer. Fact is, here the protagonist fails to affect the plot, and at times she is far less important than her sword or the messages she is carrying. A book about a fantasy teenage schoolkid that improvises being a messenger in a deadly fantasy world should have been better served by being about surviving mistakes and running and difficult plans, and much less about meeting disneyesque magic helpers like some Aladdin from a barbaric folk fable and blindly accepting any hand-out. Yes, true, even Kerigan questions this setup at times, but fact is, apart from some cursory self-deprecating remark to underline her hardships, she's the author's little soldier, never really wavering and marching on with a nod from the Plot and a little encouraging whack on her behind each time she falters.
I read a lot of people liked the writing style of Kristen Britain. I did not. It felt terribly telly, it feeds out a lot of information about how our MC feels and not many about what she senses or her emotions, and sometimes it goes right above the threshold of her POV to tell us things we wouldn't know at all. It feels like reading the commentary as spoken by a terribly pedantic old lady in a radio drama, and what is worse it is a time pretty repetitive when the author struggles to drive an important concept home. It was all Terry Goodkindy in the worst places, and not only in the style: I got an eerie feeling of familiarity when the author took a lot of unnecessary space to explain the "evils" of organized dissent in a book where it had really no sense or place.
Let's get back to the strange encounters our Karigan makes across the road. A book about traveling is of course about meeting weird people that challenge both reader and character. Sadly, they feel like a disjointed, sorry lot that ape throwaway and character-building chapters in Tolkien and Lloyd Alexander, but never quite amaze and enchant with their quaintness. This is also true about the antagonists. They all obey to the rule of being fucking cartoony. The military captain with the whip (of course, without a prop he would be just a soldier); the degenerate, magic-boosted prince that gloats and tortures people because he is eee-vul; the genetically evil elf whose confusing magic won't simply fucking work, ever; the cruel old redneck noble that stops mid-thought to muse about PG-13 dirty sex, and who apparently has been executing random peons all his life since nobody in the Good Realm gives a fuck (I suppose not slaughtering people makes you a GOOD monarch, here);
Let me get it straight. It's not a book about hard questions, and that's not a problem. Its main defect is answering the easy questions for the reader, and frankly I do not think that a teenager is too stupid to work out the difference between good and evil on his or her own. A little more nuance and at least a token attempt at having the main character work through a difficult situation with her own developing moral compass wouldn't have hurt.
Originarily published on GoodReads
Commenti