
Questo libro parla del rapporto tra una ragazza e un ragazzo in un mondo fantasy, MA... c'è un grosso "ma". Non contiene né elementi eroici né tanto meno romance. Correggo il tiro, dai, perché potrei risultare ingannevole: non ho mai notato una grande differenza a livello concreto nella gestione della trama di un rapporto di amiciza vs. una relazione amorosa. Se ritenete quindi che l’amicizia sia romance, questo libro è pieno di romance. 100% romance. Eroismo e supereroismo invece no, non ne troverete un grammo fra queste pagine.
Il racconto segue la ventenne Agna Despana, una ragazzina immatura, ricca e fresca dell’accademia dei guaritori magici (la Balance Academy che dà il nome alla serie), che, in preda a un momento di feroce bisogno di definire se stessa, si offre come guaritrice per una carovana mercantile in un continente ancora da domare. Il restante 50% della trama è percepito dagli occhi del suo deuteragonista Keifon. Anche lui alla fin fine ai miei occhi è ancora un ragazzino, siccome ha circa 25 anni. Eppure in questo breve lasso di tempo è riuscito a .zippare il diventare orfano, lo sposarsi e avere un figlio, divorziare, diventare alcolizzato, tornare sobrio, diventare militare, avere una storia d’amore con un partner dello stesso sesso (nessun pregiudizio sull’omosessualità in questo pianeta), farsi mollare come il gatto nero delle carte e finalmente fuggire dalla propria nazione per fare privatamente il medico (non magico) nella stessa carovana di Agna. Se alla sua età avessi già avuto tutti 'sti casini sarei scappato anche io!
Per ragioni di censo e di culture d’origine disparate, i due ragazzi non si capiscono neppure un po’, e i loro conflitti e il lento lavoro di risoluzione degli stessi marcano il ritmo di questo libro, che non mi pare arrivi alle 300 pagine.
Come detto, il PoV salta tra i due personaggi in capitoli in terza limitata, e consente di vedere il punto di vista di entrambi. La progressione delle stagioni, le storiacce e le amicizie in cui i due ragazzi si fanno coinvolgere sono scanditi in maniera estremamente accurata, ed è quello che conta in un character driven. Non sognatevi neppure azione e violenza: c’è un unico momento di terrore in tutto il libro, e non ha - scusate se mi ripeto - nulla di degno d'una canzone dei Manowar. Le conseguenze e i traumi di questo episodio sono vissuti con realismo e hanno tutte le ripercussioni del caso.
Il fatto che io ami il character driven e lo slice-of-life non vuol dire che disprezzi del buon worldbuilding, tutto il contrario. Quello di The Healer’s Road lascia parecchio a desiderare, purtroppo. La cultura sembra fantasy standard con una tecnologia da “conquista del West” unita a spade e corazze. Non mi dice nulla, troppo utilitaristico e non sufficientemente dettagliato e logico per i miei gusti, specie quando l’incomprensione tra Keifon e Agna ha le sue matrici nelle culture e nell’estrazione sociale. Come mai le loro differenze sono tanto importanti, e il mondo circostante è così blando? Dov’è il resto dell’iceberg delle complicazioni, mi chiedo. Ma forse è un mio difetto percettivo. La Cina antica ha per me la stessa qualità irreale, pur andando io sulla fiducia sul fatto che sia davvero esistita. Non so piazzare il suo ordine e la sua apparente "modernità" nella mia cronologia mentale, e per questo mi stupisco di più per le linee dritte e il design razionale e la burocrazia, e non noto neppure gli eroi Wuxia che volano da un tetto all’altro.
Tuttavia, questo difetto è l’unico che posso muovere a un’opera interessante e dotata di un quieto fascino. Il mio responso finale è: slice of life con gente normale sfigata e giovani che fanno gli stupidi e si cacciano nei guai? Per favore, scrivetene ancora!
Immagine: la copertina originale del libro, che a occhio e croce è una foto di stock.
English review
This is really a nice little book. It is fantasy (barely fantasy) slice-of-life with a little bit of romance. Or a lot of - it depends if friendship for you has most of the same connotations as a love story. If it is so, then it is a 100% romance book.
The tale follows terribly immature Agna Despana the 20 year old rich-kid-just-out-of-college fantasy healer coming from a Southern-Europe sounding culture and Keifon, who comes from some sort of vaguely Eastern culture and is a non-magical healer. He's also a kid, well, at least to me, but in his 25 years he managed to .zip becoming an orphan from a bandit raid, getting married and having a little kid, getting an alcohol problem, getting divorced, getting in the military, getting together with a same-sex partner (no prejudice for homosexuality here), getting thrown away by him like garbage and finally running away from his country to be a caravan medic with aforesaid Agna.
The book is about 300 pages long, and it is nicely written with a PoV that jumps from Agna to Keifon and baffingly enough to a very minor character for a single chapter. The slow progression of seasons and the evolution of feelings is superbly timed. The book is great for you character-driven aficionados. It's not a plot-driven book at all. There is barely "action", and what is there has less than heroic overtones and a lot of consequences.
The main - and only - problem I had with this book is that the cultural differences are at times a bit overplayed, especially since we see really little of the world, its logic and its history. I appreciate a book where the background is like an iceberg, I get to appreciate it a bit less when the tech-level is "fantasy standard" and everybody seems decked with equipement that feels like it's out of some Western pioneer movie strangely hybridized with armours and broadswords instead of guns and railways. But I have a similar problem with how neat and ordered historical Ancient China "feels" to me in movies, historical novels and animation, since I am completely incapable of spotting anachronisms in such a culture. This is the same problem here, the details are so sparse that you really can't pintpoint anything and justify why it is there except that it is pretty handy to have around for the characters.
That said: fantasy slice of life with perfectly normal losers and young people being stupid, please, write more of it!
Originally published on Goodreads
Commenti